LA ricerca inizia con l'osservazione della gente reale nei loro ambienti comuni di lavoro o di gioco.L'etnografia si basa sull'immersione totale nella cultura della gente per capire come spende il proprio tempo, una metodologia che piu' di raggiungere direttamente l'obbiettivo si pone...
ux design
 Il potere dell’impegno permette alla gente di vedere video su youtube, di giocare ai videogame, di  utilizzare social fino ... allo sfinimento. Maggiori sono gli sforzi in termini di tempo che l’utente investe in un prodotto o servizio, maggiore è la...
ux design
La fase del premio variabile che riceve l'utente risolvendo un problema, rinforza la sua motivazione di “azione” attuata precedentemente. Diversi studi rivelano che non ci spinge il permio in sè quanto invece la brama di riceverlo. Nel 1950 B. Skinner condusse...
ux design
La sintesi è un'abduzione (forma logica che parte con l'osservazione e poi trava la più semplice delle spiegazioni) ed un processo di sensemaking. Può essere immaginata come l'adottamento di un'impotesi suggerita dai fatti. Lo scopo della sintesi è creare...
ux design
Il trigger (grilletto, causa scatenante), guidato da spunti interni ed esterni, informa l’utente di ciò che avverrà. Se l’azione non si attua il trigger è inutile. Poter attuare un’azione deve risultare più semplice e veloce del pensiero...
ux design
La "Sintesi" nel design coinvolge la combinazione di 2 entità complicate: il design e i problemi di progettazione.Con un certo grado di autonomia che non prescinde dal settore (mobile, web, farmaceutico, bancario etc.) un designer può capire, razionalizzare, focalizzare...
ux design
Le abitudini attraverso il pensiero inconscio guidano quasi metà  delle nostre azioni quotidiane. Ci permettono  di acquisire l’abilità di eseguire azioni involontarie attraverso il “salvataggio” di risposte automatiche. Bisogna far...
ux design
In termini di user experience è essenziale progettare percorsi costruiti sull'utente e per l'utente. Affinche il "viaggio" sia piacevole le interfacce che fanno da tramite devono essere "studiate" in termini di adattamento, responsività ed interazione. Sketch offre tutta una serie di plugin che permettono di...
ux design
Il processo si basa su 4 attività fondamentali: Osservazione , generare idee, prototipare e testare. Viene spesso chiamato   spiral method (metodo a spirale) per enfatizzare il fatto che ogni iterazione attraverso gli step genera progressione. Queste 4 attività...
ux design
Miglioriamo il processo ux e ui  grazie alle potenti plugin presenti in sketch. Nel precedente video ho mostrato come sketch e invision ci permenttono di creare prototipi visuali in maniera semplice e funzionale grazie ad un workflow che ottimizza il lavoro dell'intero team. Oggi vedremo invece come possiamo creare dei...
ux design
I modelli concettuali sono una forma di storia in quanto predisposte a trovare una spiegazione delle cose. Sono essenziali per aiutarci a capire le nostre esperienze e predire il risultato delle nostre azioni. Basiamo i nostri modelli sulle conoscienze che abbiamo, reali o...
ux design
Il nostro sistema cognitivo attua i processi mentali ed emozionale attraverso 3 distinti livelli: Il livello viscerale Sfrutta maggiormente il nostro inconscio, ci permette di attivarci velocemente senza necessitare di partilocari controlli dalla parte conscia. Il sistema...
ux design
Lo user experience designer è una figura che definisce il design di un prodotto. Non relativo alla grafica, piuttosto alla struttura delle informazioni, alla comunicazione, alla psicoligia cognitiva. Quest'utlima sembra essere poco  importante in termini di "valore" del...
ux design
La psicologia congnitiva definisce habits il "comportamento automatico, in parte inconscio scatenato da situazioni abitudinarie. Formare habits è essenziale per molti prodotti. Infinite distrazioni competono per avere la nostra attenzione, bisogna creare...
ux design
Riuscire ad organizzare un buon workflow ci permette di migliorare la performance in termini progettuali, di risparmiare tempo e migliorare la comunicazione tra i membri partecipanti (clienti, sviluppatori, designers etc.). Sketch offre diversi approcci grazie anche alle diverse plugin pensate a tale scopo. Una di queste...
ux design
Non ci sono limiti Ux research ha sempre preso parte allo sviluppo del design di un prodotto. Oggi non siamo pù confinati ad una singola comunità, popolazione o posizione geografica. I team conducono ux research raccogliendo dati che permettono di creare veloci...
ux design
Presentare ai propri clienti il processo, il design delle nostre idee è uno step essenziale per approvare e raccogliere feedback sulla nostra strategia. Migliora la tua presentazione Presenta il tuo lavoro nel miglior formato possibile. Ad esempio se è...
ux design
spigere sketch con le plugin La plugin userflow ci permette di creare user flow utilizzando direttamente i nostri design (o wireframes) direttamente in sketch. Basta installarla e collegare i link (oggetti) agli artboard. Nel video vengono illustrati tutti i passaggi per creare collegamenti e condizioni. Semplice ed...
ux design
Sketch 3 offre tutta una serie di tools che permettono di migliorare la performance in termini di progettazione e gestione. I simboli rappresentano un ottimo metodo per realizzare interfacce con elementi facilmente modificabili. Grazie ad un sistema di label infatti ogni testo,...
ux design
La User research si focalizza essenzialmente nel capire i comportamenti degli utenti, i loro bisogni e motivazioni attraverso tecniche di osservazione,  analisi e feedback. La ricerca permette di rendere più performante l'intero processo di sviluppo. I metodi si suddividono...
ux design
^ Top