Riuscire ad organizzare un buon workflow ci permette di migliorare la performance in termini progettuali, di risparmiare tempo e migliorare la comunicazione tra i membri partecipanti (clienti, sviluppatori, designers etc.). Sketch offre diversi approcci grazie anche alle diverse plugin pensate a tale scopo. Una di queste è craft.

Craft una plugin e tante features

Grazie a graft possiamo generare testo ed immagini in pochissimo tempo. Siete stanchi del solito lorem ipsum o dover inserire città, nomi, indirizzi etc? Con un semplice click è possibile cambiare i testi dei vostri item in maniera categorizzata. Anche per le immagini, selezionati gli oggetti base scegliere la categoria di foto (attraverso unsplash ed il gioco è fatto. Possiamo anche collegarlo ad una nostra cartella dropbox oppure direttamente in locale. 

Sincronizzare da sketch a invision

La plugin ci permette di loggarci col nostro account invision. Una volta fatto basta scegliere il progetto creato e cliccare su sincronizza; automaticamente ci ritroveremo i nostri layout direttamente pronti su invision. Davvero una funzionalità molto comoda, prima dovevo esportare ed uploddare le immagini. Adesso qualsiasi cambiamento attuo nei miei progetti è sincronizzato con il mio programma di prototipazione preferito. 

Concept, approvazione e delivery

Una volta che abbiamo il nostro progetto su invision possiamo sharare il link dove i clienti o collaboratori possono partecipare attvamente. Oltre a testare infatti (direttamente dai dispositivi) è possibile inserire sullo schermo consigli, domande, osservazioni alla quale tutti possono partecipare. Altra cosa molto importante è la possibilità per gli sviluppatori di visualizzare tutte le distanze in px di ogni oggetto nel layout, avere i codici di ogni colore, fonts etc. semplicemente cliccando sull'oggetto. Permette di prelevare direttamente il codice css di ogni elemento e fare il downoload degli assets (immagini) gia' ritagliate ed ottimizzate. Anche gli asssets si sincronizzano quendi eventuali modifiche apportate al progetto non compromette ulteriore lavoro di esportazione.

Fino alle gudelines

Craft genera in automatico le guideline di tutti i colori, tipografia, stili con un solo click. Davvero impressionande

^ Top