Formazione di uno user experience: esiste un corso online di ux designer?

Il corso che stai cercando

Diventare user experience in italia sembra veramente difficile. Non ci sono corsi specialistici se non con costi altissimi. La maggior parte delle pubblicazioni, libri relativi alla user experience design arricchiscono sicuramente il nostro bagaglio culturale ma dal punto di vista pratico è davvero difficile poi applicare direttamente ai progetti quello che si è studiato.

Per questo motivo sto creando un corso di formazione di user experience online (fruibile direttamente dal sito)  base dove verranno affrontate dal punto di vista teorico e soprattutto pratico i vari percorsi da intraprendere per progettare interfacce attraverso tecniche di user experience. Il corso online è organizzato in maniera cronologia, eseguendo le varie tecniche di user centered design fino ai test sui prototipi.

Argomenti di ux design

Gli argomenti trattati nel corso saranno utili anche per chi vuole avere una visione piu' ampia in termini di marketing, progettazione ed usabilità. La user experience è una scienza ancora poco conosciuta in italia ma sicuramente molto richiesta in futuro visto che gia in gran parte d'europa la richiesta di questa figura è aumentata. Inoltre rappresenta la base di progettazione per qualsiasi designer che vuole creare prodotti appaganti e performanti non solo dal punto di vista grafico.

 

 

La formazione del corso di ux si baserà su questi argomenti:

  1. mente, design e pensiero
  2. la percezione visiva
  3. Principi di unificazione, raggruppamento e llusioni
  4. Tecniche di persuasione visiva
  5. gerarchia visuale

Parte pratica del corso di user exerience

  1. user centered design
  2. Analisi su competitors e benchmarking
  3. Come creare personas
  4. I vari scenari d'uso
  5. Use case
  6. storytelling
  7. Diagrammi di flusso
  8. Sviluppare il prototipo
  9. valutazione con utenti

 
Vai al corso di ux designer!

Sono uno ux designer ux designer

Mi chiamo Davide Paterniti e lavoro come ux designer a Milano dal 2008. Sono costantemente affascinato dalla user expericence, user research e dalla psicologia cognitiva. Attraverso le mie competenze sviluppo prodotti che rendono l’esperienza utente unica e memorabile.

^ Top