BRANDING: RIFERIMENTO

Sintesi ed anima del marchio 

L'immagine di un azienda è rappresentata dal proprio Brand. Riuscire a sviluppare un concetto che sintetizzi al meglio l'azienda trasmettendo in termini "percettivi" i propri valori è essenziale per chi vuole rendersi "memorabile" in termini di prodotto o servizio. Il brand nasce dal logo che rappresenta il marchio, il simbolo assoluto che "certifica" la scelta del cliente. Mi occupo di ideare e sviluppare brand in base alla tipologia del servizio/prodotto, attraverso un'analisi completa (competitors, target) raccolgo informazioni utili per la creazione dell'idea fino allo sviluppo completo. Partendo dal logo si definiscono colori, simboli, tipografia etc. che saranno le linne guida per tutta la comunicazione online ed offline. Le metodologie per creare un brand di successo sono diverse ma possiamo raggrupparle

Brand building

La definizione vera e propria del brand: mission, vision, value. Attraverso una prima analisi si struttureranno queste colonne portanti per dar vita al concetto su cui si basa. 

Design Strategy

I colori e le forme sono essenziali per definire l'aspetto del design strategy. Raccontano in maniera simbolica ed efficacemente agiscono sulla parte "percettiva" dell'utente. Una comunicazione che tocca l'inconscio e la parte inconsapevole del cliente.

Brand managment

Una volta che la definizione visuale e di brand è conclusa bisogna creare l'ambiente di comunicazione funzionale. Partendo dal sito web fino ad arrivare alla creazione delle brochure presentative dell'azienda. Ovviamente anche in tal senso vengono svolte delle analisi per capire dove il brand riesca a "funzionare" meglio in termini di pubblicità e comunicazione (advertising)

 

^ Top