Cosa sono e come si creano i wireframe

I wireframe sono illustrazioni organizzative schematiche dei contenuti presenti nel progetto che stiamo realizzando. La funziona principale dei wireframe è di comunicare l'idea del progetto, focalizzando l'attenzione sull'architettura piuttosto che il design. Rappresenta una base per il prototipo da sviluppare e rende bene l'idea della consistenza del progetto. 

Chi utilizza i wireframe?

Il wireframe è un documento

utilizzato da parecchie figure specializzate: project manager, business analyst, user experience, visual designer, SEO specialisti etc. Il wireframe si divide in due parti principali: lo schema che rappresenta la griglia di struttura, dove inseriremo i nostri contenuti e le annotazioni che descrivono sezioni e funzionalità. 

Come si crea un wireframe?

dalla carta al software

Il wireframe puo' essere creato in tantissimi modi; partendo da carta e matita fino ai piu' evoluti software online. Gli stumenti piu' conosciuti rimangono comunque powerpoint, omniegraffe, illustrator, photoshop e sketch. Si puo' comunque rendere navigabili i wire frame anche attraverso html. I wireframe sono parti del progetto che raccolgono anche i servizi interattivi attraverso  il process flow. Rimane comunqeu un documento in continua evoluzione durante tutta la progettazione. Principalmente si descrivono le interfacce principali di primo e secondo livello ma bisogna considerare diversi aspetti tra cui l'importanza della pagina, la complessita della navigazione ed il tempo.

Perchè è importante il wireframes

spalla a spalla col cliente

Rappresenta la base di partenza ma in realtà anche di arrivo. E' un documento fondamentale per il cliente che può capire appieno lo svolgersi del progetto ed approvare le varie modifiche durante le fasi di sviluppo. Grazie ai wireframe  abbiamo la possibilità quindi di individuare le dinamiche del progetto in diversi ambiti: dall'usabilità alla navigabilità fino al design (in ambito di struttura ed organizzazione dei contenuti).

Software free per wireframes

Online vi sono diversi servizi per la creazione di wireframe gratuiti, moqups.com è sicuramente uno dei piu' validi. Di facile apprendimento funziona senza plug in da installare grazie allo sviluppo in html5 e javasctript. E' possibile creare wireframes linkabili direttamente ai clienti.

Altro stumento molto valido  Pencil project's che permette di creare wireframes molto dettagliati. Interessante la possibilità di poter esportare il progetto in diversi formati: html, png, pdf etc.

 

^ Top