ux design e design pattern. Come uno Ux designer li definisce

In Ux design si considerano diversi aspetti progettuali, di  analisi e strategia. Lo ux designer prima ancora di essere uno stratega deve essere un progettista. Identifica i problemi legati al progetto e trova le soluzioni. In questo articolo vorrei parlare relativamente ai design patterns che molte volte rappresentano la soluzione per diversi problemi che possono nascere nella definizione di un'interfaccia e quindi nell'esperienza dell'utente.

Attraverso le attuali librerie di design pattern lo ux designer puo' affrontare facilmente diverse problematiche. Puo' utilizzarne di esistenti o creare il proprio design pattern. In unà società digitale in continuo cambiamento è essenziale capire come migliorare nell'utilizzo di questi elementi che possono diventare dei veri e propri standard. Alcuni esempi sono il carousel che permette di far ruotare diversi contenuti in un singolo spazio orizzontale, agli accordion che si estendono per mostrare il contenuti cliccato dall'utente. Lo spazio è essenziale soprattutto in interfacce che contengono molteplici contenuti. Lo ux designer quindi deve capire cosa e come utilizzare al meglio la distribuzione dei contenuti attraverso l'interfaccia.

Ux design e design pattern

Come definisce lo ux designer il proprio design pattern? Immaginiamo che serva una funzionalità dove l'utente puo' aggiornare in real time i contenuti di un social. Intanto definiamo il nome. Si passa poi alla descrizione. Lo ux designer descrive la funzionalità: Manualmente l'utente attraverso il drag verso il  basso aggiorna le informazioni dei post. Lo ux designer deve inoltre definire il contesto: Social networks o altri contesti di contenuti aggiornabili manualmente o attraverso intervalli di tempo. Se l'utente vuole forzare l'aggiornamento puo' utilizzare questa funzionalità. Definisce quindi la soluzione: Quando l'utente all'inizio della pagina tocca e dragga lo schermo all'interno dell'area dei contenuti verso il basso lo schermo fa apparire il messaggio  "pull to refresh" ed inizia l'aggiornamento attraverso il server.

 

Sono uno ux designer ux designer

Mi chiamo Davide Paterniti e lavoro come ux designer a Milano dal 2008. Sono costantemente affascinato dalla user expericence, user research e dalla psicologia cognitiva. Attraverso le mie competenze sviluppo prodotti che rendono l’esperienza utente unica e memorabile.

^ Top