Scenarios - Come si definiscono e perchè usarli

Che un prodotto sia  performante e funzionale dipende da molteplici fattori. Usabilità, leggibilità, qualità e bellezza. Sicuramente pero' la cosa necessaria è che sia stato progettato pensando ai reali bisogni di uso comune nella vita reale. Come capire se un prodotto rispetta tutti i requisiti del caso? La risposta è nello Scenarios, step essenziale per creare un design valido e funzionale. Ma cosa sono precisamente gli scenarios? Sono semplici storie che riguardano la gente comune. Un'esempio pratico potrebbe essere un'utente che usa il suo smartphone per trovare l'ufficio dove a breve inizierà un colloquio di lavoro. Gli scenarios descrivono il percorso, step by step di ciò che realmente fa l'utente utilizzando il suo telefono.

Come le Stories gli scenarios hanno i propri personaggi, una trama, un'inizio ed una fine. Possono essere semplici o incredibilmente accuratti descrivendo qualcosa successa in passato o qualcosa che succederà. I principali formati usati per gli scenarios sono: Scenarios narrativi, storyboard e Scenario maps

Scenarios Narrativo

Sono brevi storie e sfruttano la potenza delle parole scritte descrivendo l'utente, il suo ambiente e le sue necessità. Attraverso dei punti focali vengono definiti i suoi bisogni

Storyboard

Gli storyboards sembrano graficamente dei fumetti, vengono infatti utilizzati illustrazioni e testi (baloon) per rendere la lettura piu' coinvolgente e semplice.

Scenarios map

Sono davvero utili perche' mostrano gli steps attraverso la quale l'utente si muove all'interno dello scenario. Anche le idee vengono focalizzate attraverso domande ed informazioni che diventano utilissime per realizzare il design.

Perchè usare gli scenarios

Gli scenarios ci  aiutano a creare un design rappresentando la realtà in situazioni reali nell'utilizzo di un servizio. Ci aiutano a focalizzarci nel "perchè" piuttosto che "nel come" aiutandoci a pensare al problema piuttosto che realizzare una semplice soluzione. Ci aiutano inoltre a identificare funzionalità essenziali, quelle necessarie all'utente in un contesto di vita comune. Gli scenarios ci aiutano a comunicare il design, permettendo di spiegare in maniera semplice il perchè di determinate scelte.

 

Sono uno ux designer ux designer

Mi chiamo Davide Paterniti e lavoro come ux designer a Milano dal 2008. Sono costantemente affascinato dalla user expericence, user research e dalla psicologia cognitiva. Attraverso le mie competenze sviluppo prodotti che rendono l’esperienza utente unica e memorabile.

^ Top