Web Analytics Made Easy - Statcounter
ux e invision: come creare un prototipo ad alta fedeltà

Ogni ux designer ha le proprie preferenze in fatto di software di progettazione. Molto famosi sono omniegraffle ed axure, programmi molto completi che offrono funzionalità per creare  design e interazioni per la realizzazione di prototipi ad altra fedeltà. Padroneggiarli pero' richiede esperienza e studio. Inoltre molti visual designer e user experience preferiiscono utilizzare photoshop, illustator sketch per creare il visual per poi importare ogni singolo elemento nelle librerie del programma.

Invision cambia le regole per progettare

Ho provato personalmente invision e devo dire che mi ha lasciato parecchio sorpreso in quanto cambia le regole. Lo ux progetta con ciò che preferisce utilizzando invision per creare interazione. Basta importare le varie "schermate" disegnate (magari in photoshop o sketch) per creare le pagine del nostro progetto. Attraverso una semplicissima interfaccia potremo creare transazioni, overlay, menu interattivi e tutto cio' che ci serve per realizzare un prototipo ad altà fedeltà.

Semplificare il processo

Possiamo tenere online i nostri progetti ed in maniera semplice ricevere feedback dal nostro team o dai clienti. Ci permette quindi di gestire in un unico luogo commenti, preview e ci notifica eventuali azioni da parte del team. E' possibile eseguire un "live share" che permette ai nostri collaboratori di partecipare direttamente. Verranno visualizzati i puntatori del mouse di ogni utente con relativo nome ed ognuno portrà interagire con le funzionalità e l'interfaccia di invision. Ogni modifica effettuata può essere spostata di stato; ad esempio se stiamo lavorando ad una schermata di login e necessitiamo dell'approvazione del cliente possiamo temporaneamente metterla "in progress". Una volta ricevuta l'approvazione spostarla in "approved"...un vero e prorpio workflow.

 

Presentazioni e linee guida

Invision mette a disposizione fantastici strumenti per creare presentazioni da urlo che faranno felici i nostri clienti. Ci permette inoltre di definire e creare tutte le linee giuda relative al design, colori, tipografia etc. per rendere ogni progetto completo in tutte le sue parti. Bellissima la possibilità di mostrare i prototipi direttamente nei devices interessati per renderli ulteriormente fedeli al prodotto finale. Ovviamente se utilizzeremo un dispositivo mobile "entreranno" in campo tutte le funzionalitò touch (tap, doppio tap, swiper sinistro e destro, sopra e sotto etc.)

Sono uno ux designer ux designer

Mi chiamo Davide Paterniti e lavoro come ux designer a Milano dal 2008. Sono costantemente affascinato dalla user expericence, user research e dalla psicologia cognitiva. Attraverso le mie competenze sviluppo prodotti che rendono l’esperienza utente unica e memorabile.

^ Top