ux: Storytelling e jurney map

Lo storytelling è Narrare i requisiti funzionali di un sistema raccontando le varie azioni. Attraverso Lo storytelling esponiamo in maniera cronologica facilitando la comprensione e la causalità degli eventi. Se ad esempio dobbiamo descrivere l'utilizzo di un utente che fa abitualmente la spesa online potremmo raccontare che Giorgio effettua il login, guarda i prodotti ordinati la scorsa settimana e decide di riutilizzarla aggiungendo pero' la pasta nell'ordine. Controlla il totale ed acquista. Dopo la conferma a Giorgio arriva un'email con tutti i dati dei prodotti e la data di consegna. Una rappresentazione agile con il nome di user Stories è una versione semplificata.

 

Cosa sono le use case?

Oltre le azioni dell'utente bisogna però considerare anche le operazioni che il sistema esegue (use case). Nel caso  un'utente deve mandare un'email apre il programma di posta. Inserisce la mail del destinatario, inserisce il testo e clicca sul bottone invia. Il sistema controlla che tutti i campi siano completi ed eventuali errori nell'inserimento della mail. Se tutto risulta corretto il sistema invia la mail altrimenti appare una dialog che segnala di controllare i campi di inserimento. La mail inviata viene registrata nella cartella "sent mail"

 

Journey map

Abbiamo parlato prima di narrazione delle azioni dell'utente nell'utilizzo di un sistema. La Journey map invece utilizza la metafora del viaggio., del percorso attraverso le varie fasi di navigazione o utilizzo del prodotto

 

Sono uno ux designer ux designer

Mi chiamo Davide Paterniti e lavoro come ux designer a Milano dal 2008. Sono costantemente affascinato dalla user expericence, user research e dalla psicologia cognitiva. Attraverso le mie competenze sviluppo prodotti che rendono l’esperienza utente unica e memorabile.

^ Top