Ux design: informazioni, recensioni, domande e analisi degli utenti

La user experience serve a rendere un prodotto funzionale, piacevole e desiderato. Si può applicare a qualsiasi oggetto di uso quotidiano e non solo ad interfacce per siti web o app. L'altro giorno ho avuto una discussione con mia moglie relativamente al portapante. Mi capitava spesso mentre aprivo il coperchio (posto in alto) che scivolasse ed entrasse dentro lo stesso contenitore. L'estrazione poi era difficoltosa. A lei piace molto il design, ma si è resa conto che nell'utilizzo di tutti i giorni risulta scomodo. La mia esperienza con questo "oggetto " mi ha portato su amazon per comprarne un'altro.

Essere al servizio dell'utente

L'esperienza utente (ux) serve a far si che il prodotto oltre che bello risulti funzionale. Sicuramente ha dei costi importanti ma i risultati sono strepitosi; non certo per rendere il mondo piu' bello e felice ma per far si che si venda facilmente e si autopubblicizzi da solo. Mentre ero su amazon quello che mi interessava maggiormente erano i punteggi degli utenti (stelline, da una a 5) e le recensioni. Soprattutto queste ultime sono informazioni preziose, sembrano vere e proprie autointerviste. Grazie a queste informazioni infatti con facilità sono riuscito a prendere un portapane di facile utilizzo, in legno di qualità con un buon design.

 

Se questa regola (recensioni/intervista) si applicasse a qualsiasi prodotto o servizio avremmo un miglioramento qualitativo e percezionale senza eguali. La user experience si puo' "testare" tutti i giorni, in tutto cio' che facciamo. L'esempio che ho posto era relativo al prodotto e non ad amazon, il potere della user experience è che non si limita solo al fatto funzionale, ma anche al fattore persuasivo e comunicativo, nonchè al percorso che intendiamo far prendere ai nostri utenti. In questo caso amazon è il "tramite" con la quale si vendono i prodotti. Loro danno molta importanza alle "recensioni", valutazioni e domande degli utenti, questo fattore si è rivelato preziosissimo per il successo della piattaforma

Sono uno ux designer ux designer

Mi chiamo Davide Paterniti e lavoro come ux designer a Milano dal 2008. Sono costantemente affascinato dalla user expericence, user research e dalla psicologia cognitiva. Attraverso le mie competenze sviluppo prodotti che rendono l’esperienza utente unica e memorabile.

^ Top