Web Analytics Made Easy - Statcounter
Aggiornare il proprio sito: ux al servizio dell'utente

La user experience si mette essenzialmente al servizio dell’utilizzatore. Cerca di rendere piacevole la sua esperienza di utilizzo e soprattutto semplificarli la vita. Parlando in ambito digitale, specificatamente siti web, non posso non menzionare il successo dei siti fai da te. Grazie alle interfacce semplici e visuali gli utenti possono costruirsi il proprio sito inserendo immagini, testi, gallerie. Hanno la possibilità di cambiare i colori, scegliere template etc. Servizi come wix, one&one, sitonline rendono l’esperienza utente appagante e piacevole ma…a quale prezzo. Il risultato è che alla fine diventa piu’ un gioco visto che l’utente purtroppo non ha capacità grafiche, contenutistiche e sicuramente non ha idea di come vengano percepiti i loro “risultati finali”.

Oltre al fatto che chi li realizzi non è certo un professionista questi sistemi non creano siti professionali per diversi motivi: In primis non hanno un gestore di contenuti (cms) per cui gli aggiornamenti (meglio chiamarli modifiche) avvengono in maniera macchinosa e disordinata. Il secondo motivo è che non hanno alcun sitema di templating. Questa è una cosa essenziale perché attraverso i template di pagina e di articolo si crea coerenza grafica ed una certa gerarchia visuale degli elementi. Inoltre sono prive di avere un sistema responsive funzionale visto che poi gli elementi vengono distribuiti a "casaccio". In molti casi si tratta d fare modifiche per piu' versioni: mobile e pc. Il risultato è che  gli utenti si “divertono” a testare la loro “creatività” ma purtroppo alla fine vengono creati dei veri e propri “mostri” inutili e controproducenti in termini di business e visibilità.

Il problema invece dei cms attuali, sempre in ambito di aggiornamento lato utente è la complessità. Intanto bisogna essere davanti al pc (la maggior parte degli utenti utilizza dispositivi mobile) e bisogna conoscere il sistema. Inoltre servono almeno competenze (almeno minime) nel “ritaglio” ed “ottimizzazione” delle immagini. L’utente deve quindi accedere al sito come amministratore, trovare la pagina su cui fare l'aggiornamento, crearte l’articolo,ritagliare e caricare nel sito le immagini e pubblicare. Abbastanza macchinoso pensando al fatto che ormai tutto viene fatto in mobilità.

Sono uno ux designer ux designer

Mi chiamo Davide Paterniti e lavoro come ux designer a Milano dal 2008. Sono costantemente affascinato dalla user expericence, user research e dalla psicologia cognitiva. Attraverso le mie competenze sviluppo prodotti che rendono l’esperienza utente unica e memorabile.

^ Top